Vlahović si sta prendendo la Fiorentina

Vlahović si sta prendendo la Fiorentina

Erano anni che la Serbia non sfornava talenti cristallini dal centrocampo in avanti, l’ultimo fra questi è un certo Mihajlović.

Eppure da due stagione a questa parte c’è un prodigio che sta infiammando la piazza di Firenze: Dušan Vlahović.

GLI INIZI E LA GRANDE CHIAMATA

Classe 2000, nato a Belgrado e cresciuto nelle giovanili delle squadre della sua città, fra OFK Belgrado e Partizan Belgrado, nel 2018 la Fiorentina lo acquista.

Il 25 settembre 2018 esordisce contro l’Inter a soli 18 anni, diventando il primo millenial a giocare con i “Viola”.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Strapotere fisico, fantasia, velocità nelle distanze lunghe. Calcia i rigori e può tirare anche le punizioni: un tutto fare là davanti. Predilige la posizione di punta centrale ma all’occorrenza, viste le enormi qualità tecniche, può giocare come trequartista.

Alcune delle migliori giocate di vlahović

LA PROGRESSIONE DI DUŠAN

Dalla scorsa stagione Vlahović ha conquistato il posto da titolare nei toscani, siglando 8 centri in 34 gare. 

Quest’anno sta ammagliando tutti: 12 reti in 24 presenze con alcuni sigilli da cineteca, come quello contro il Benevento.

Tripletta con gol sotto il sette del giovane

CAPITOLO NAZIONALE

24 presenze in campionato, 12 gol, 2 assist, contribuisce a più di un gol ogni due partite. 2,3 tiri a partita, ciò denota l’elevata capacità di finalizzazione del giovane. 70% di passaggi riusciti, 2 falli subiti a gara.

VLAHOVIĆ-FIRENZE PER QUANTO?

Vlahović è un giovane che deve ancora esplodere del tutto, ma lascia intravedere sprazzi di talento da futuro campione.

Firenze ha un bomber, chissà se il binomio Dušan-Fiorentina durerà ancora per molto o se le big che hanno già puntati i fari sul serbo romperanno questo legame, che ad oggi sta fruttando decisamente bene.

Pubblicato da sapienzasportiva

Sapienza Sportiva nasce per raccontare quotidianamente storie di sport tramite articoli brevi e veloci da leggere. Instagram: @sapienzasportiva